Wall decor: come appendere le foto alle pareti per arredare la casa
Per rendere le stanze di casa sempre più belle e accoglienti bisogna fare in modo di alzare l’asticella della personalizzazione e intervenire apportando dei tocchi di stile e creativi che rispecchino la nostra personalità e il nostro carattere. Molto spesso si tende a pensare che il concetto di arredo casa sia appannaggio esclusivo di mobili di design, madie e librerie componibili e non si pensa che anche semplici stampe digitali potrebbero adattarsi perfettamente allo scopo, a patto di prendere alcuni accorgimenti in merito alla loro disposizione, ai relativi supporti e singole dimensioni. Se prima era necessario recarsi da un fotografo sia per sviluppare un rullino che per effettuare delle ristampe, adesso è possibile provvedere in totale autonomia alla creazione di stampe digitali. Come? Attraverso le piattaforme web come Photosì, che si occupano di fornire esattamente questo servizio.
La scelta delle immagini e del tema portante
Si può scegliere di realizzare una stampa unica e di dimensioni importanti, da appendere in salotto oppure nell’ingresso di casa per raccontare a chi entra qualcosa di noi o per ricordare ogni giorno un momento felice. Oppure si può optare per una stampa multipla, così da creare una parete originale e coloratissima. Non solo, potrà sempre essere ‘aggiornata’ e impreziosita con nuove fotografie, a patto di avere a disposizione uno spazio ampio e ben illuminato sia dalla luce naturale che da quella artificiale. Basta decidere quale sarà il tema portante delle stampe digitali, prima di procedere alla selezione di dimensioni, grammatura e tipo di carta che sarà comunque di qualità e adatta a resistere nel tempo. Ovviamente bisognerà anche tener conto dello stile complessivo dell’appartamento, in modo da far dialogare le immagini con il resto dei mobili e complementi d’arredo.
Come scegliere i supporti: washi tape, spago e mensole
La cosa migliore da fare sarà selezionare fotografie caratterizzate da una certa omogeneità di fondo – anche cromatica – ottenendo così una sorta di finestra sul tempo. L’armonia è importante: occorre evitare l’effetto caos. Sarà decisiva la scelta dei supporti, ecco perché adesso passeremo in rassegna alcune idee originali per ottenere sempre l’effetto wow.
Per prima cosa valutate la possibilità di creare una composizione con delle classiche cornici, che si vada a sviluppare attorno a una linea immaginaria (sia orizzontale che verticale). Ovviamente, siccome vi apprestate a stravolgere l’aspetto della stanza, sarà necessario fare dei disegni a matita corrispondenti a posizione, misura e altezza prescelte. Fatto questo e verificato l’effetto finale, si potranno piantare i chiodi nella parete con il martello. Ma anche senza cornici, che potrebbero finire per rompere l’armonia, le stampe digitali potranno fare bella mostra di sé in soggiorno o nel corridoio dell’ingresso ma anche in camera da letto: vediamo in che modo.
Si potrebbe ricorrere a una soluzione di grido e di grande impatto scenico, come quella offerta dai washi tape. Che cosa sono? Si tratta di semplicissimi nastri adesivi, colorati con fantasie e disegni diversi, che si possono usare in qualsiasi modo. Questo scotch decorativo fatto di carta saprà avvolgere – senza impattare sulla parete come farebbe un chiodo – le fotografie da appendere. E, soprattutto, non mette freni alla fantasia: può essere facilmente applicato e rimosso da qualsiasi superficie. Oltre alle mensole che possono essere usate come piano d’appoggio per le foto, soprattutto quando provviste di cornice, si potranno utilizzare anche altri supporti di design che prevedono l’impiego di chiodi, mollette e spago. La ‘stesa’ delle fotografie sarà di grande impatto scenico e potrà essere impreziosita dalla presenza di un filo di luci LED da accendere la sera per un effetto wow assicurato. Potrete dare allo spazio deputato ad accogliere le foto la forma che più vi aggrada: un cuore, un rettangolo o un oblò ma anche trame più irregolari nel nome di una totale creatività.