Wi-fi libera ad Altamura
E’ stata attivata in piazza Zanardelli ad Altamura, un’area “Wi-fi free” dove è possibile navigare in internet senza fili e gratuitamente. L’iniziativa rientra nel progetto “150 piazze Wi-Fi”, finalizzato alla diffusione di connettività senza fili in altrettante piazze italiane nell’anno del 150esimo anniversario dell’Italia Unita, iniziativa lanciata dalla rivista “Wired” e dall’operatore Unidata.
La Giunta comunale, con propria delibera, ha aderito al progetto ed ha stabilito di localizzare l’ ”access point” in piazza Zanardelli. Ciascuna utenza può navigare in internet liberamente, con qualsiasi mezzo tecnologico che dispone di un collegamento con la rete (pc, tablet, smartphone, telefonino), per un massimo di due ore al giorno, anche non continuative. L’area sarà segnalata nei prossimi giorni con apposite indicazioni.
“L’adesione a ‘150 piazze Wi-fi’ – dichiarano il Sindaco Mario Stacca e gli Assessori Gianni Pallotta (Politiche giovanili) e Girolamo Marroccoli (Innovazione tecnologica) – è un progetto pilota con cui si crea un servizio gratuito ed un’opportunità non solo per i ragazzi ed i cittadini ma anche per i visitatori che giungono nella nostra città. Se l’iniziativa avrà un riscontro positivo, stabiliremo di proseguirla e di estenderla in altre zone della città”. La convenzione con Unidata, sottoscritta dal dottor Francesco Faustino, dirigente del Settore Finanziario, avrà una durata sperimentale di sei mesi, sino a gennaio 2012.