William in Love
Si conclude la rassegna “Tutti in scena appassionatamente”, organizzata a Melfi dall’Associazione Culturale L’Albero. Danza, teatro e canto, per quattro appuntamenti che hanno animato la scena culturale melfitana e che si concludono con lo spettacolo “William in love”, commedia sgangherata sull’amore shakesperiano, in scena al teatro ‘Ruggiero II’ il 21 e 22 giugno. Sul palcoscenico gli allievi del corso intermedio di teatro, che danno vita a delle versioni “rivedute e corrette” dei più famosi personaggi nati dalla penna di William Shakespeare: Antonio e Cleopatra, la bisbetica domata, Romeo e Giulietta, Otello e Desdemona. Una commedia brillante che dissacra con ironia l’amore e le sue conseguenze, regalandoci una rassegna esilarante di personaggi indimenticabili. Lo spettacolo è nato da un lungo lavoro fatto sui classici, che sono stati studiati, interpretati e stravolti. Cristina Palermo, insegnante di teatro. “Abbiamo affrontato lo studio dei grandi classici, sia nella loro versione tradizionale, che attraverso l’improvvisazione e lo stravolgimento, proprio per renderli più comprensibili e vicini ai ragazzi. Dalle esercitazioni in sala prove è nato questo spettacolo, in cui la comicità incontra la solennità dei personaggi shakesperiani, per un risultato sorprendente.”
Lo spettacolo è stato scritto da Vania Cauzillo, Mariangela Corona, Mattia Di Pierro, Alessandro Miranda, Cristina Palermo, Valentina Tramutola, per la regia di Alessandra Maltempo. Le attività tradizionali della Scuola sull’Albero riprenderanno a settembre; per il mese di luglio sono invece in cantiere numerosi laboratori creativi.
Vania Cauzillo, responsabile dell’area produzione: “Il mese di luglio la Scuola sull’Albero ha in cantiere nuovi laboratori, aperti a bambini, ragazzi e adulti. Un corso di fotografia digitale, workshop di teatro di strada, botteghe artistiche e pittoriche, percorsi musicali per aspiranti cantanti. Tutte attività innovative, con le quali abbiamo deciso di ampliare la nostra offerta formativa”. Anche in occasione dello spettacolo “William in love” sarà presentato il videoclip del brano inedito “Il mio cappello”, interpretato dagli allievi dei corsi di canto. Tutte le informazioni sulle attività dell’Albero si trovano sui canali web dell’associazione www.lalbero.org e www.lascuolasullabero.com