Winter Camp VALORIZZARSÌ, due giornate di incontri sull’imprenditoria femminile a Lecce
Tutto pronto per il Winter Camp VALORIZZARSÌ, week-end dedicato all’imprenditoria femminile pugliese in programma il 15 e il 16 febbraio, alle Officine Cantelmo di Lecce. L’iniziativa prevede sessioni di networking, ispirazione e formazione, col fine di decostruire stereotipi di genere interiorizzati, sviluppare un linguaggio consapevole e inclusivo, rafforzare tecniche di comunicazione e public speaking.
Le iscrizioni al percorso di formazione sono chiuse mentre è ancora possibile partecipare la mattina di sabato 15 febbraio (ore 9.30-11.00) e all’appuntamento di domenica 16 febbraio (ore 16.00-18.00).
Sabato 15 febbraio interverrà Alessandro Delli Noci, Assessore Sviluppo economico della Regione Puglia, per introdurre la programmazione dei Fondi di Sviluppo e Coesione ed Europei. A seguire, intervista alle imprenditrici Angela Ricchiuto – Fornopronto S.r.l. e Adriana Aloisi – Santa Marta Collectiona, a cura di Silvia Fanzecco.
La mattinata prosegue con reading teatrali: “L’uomo ponte” e “Il matrimonio” di e con Giulio Valentini.
Workshop sugli stereotipi interiorizzati con Laura Nacci.
Workshop creativo sul linguaggio consapevole e inclusivo + Team Working con Laura Nacci.
L’agenda di domenica 16 febbraio, (ore 9.30-18.00) prevede: “Teatro forum”, sessione esperienziale sugli stereotipi con Giulio Valentini.
Workshop su storytelling e comunicazione: come valorizzare sé stesse e gli altri durante un talk con Giulio Valentini.
Esposizione dei progetti realizzati nel laboratorio di sabato sugli stereotipi. SheTech Connections: intervista alle imprenditrici Vanessa Coppola – The Qube e Albertina Giuri – We eat Gluten-free, a cura di Silvia Fanzecco
Dalle ore 16 alle ore 18, attività di networking.
“Quando abbiamo lanciato e anche adattato la misura Nidi ai tempi che cambiano – ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci – abbiamo voluto stanziare risorse ingenti che consentissero realmente l’ingresso nel mercato del lavoro di quelle fasce di popolazione considerate più ai margini per varie ragioni. Non abbiamo però solo destinato risorse, abbiamo fatto in modo che – come in questo caso – vi fossero percorsi di affiancamento e sostegno al rafforzamento delle competenze con il supporto di Arti. Un elemento fondamentale per raggiungere poi quei risultati che, ad oggi, nella programmazione 2021/27 vedono 854 domande presentate con investimenti pari a 68milioni di euro”.
L’iniziativa è parte dei servizi di accompagnamento di ARTI a supporto delle imprese femminili e giovanili finanziate dall’Avviso NIDI “Nuove Iniziative di Impresa” della Regione Puglia gestito da Puglia Sviluppo. L’evento è realizzato in collaborazione con SheTech ETS, ente no profit attivo su tutto il territorio nazionale che ha l’obiettivo di portare la parità di genere nei settori digital e tech in Italia, attraverso attività di networking, formazione e sensibilizzazione.