Xylella, altri casi registrati nelle province di Taranto e Brindisi
La Xylella avanza inarrestabile e colpisce altre piante in Puglia. Il computo totale, sinora, è di 426 piante, di cui 404 olivi, 16 piante di lavanda, 5 oleandri ed 1 mandorlo. I dati sono stati ufficializzati da Coldiretti Puglia, sulla base dei risultati delle analisi condotte sul materiale vegetale campionato e pubblicati su InfoXylella.
I nuovi casi positivi interessano quasi esclusivamente la provincia di Brindisi (419), e 7 in provincia di Taranto. Da segnalare un focolaio in pieno centro della zona industriale di Ostuni dove, insieme ad alcuni olivi si sono infettate, tutte nella stessa aiuola, ben 16 piante di lavanda e 5 di oleandro, mentre a preoccupare è la crescente numerosità di ulivi infetti nella Piana degli ulivi monumentali.
Il presidente di Coldiretti Puglia, Savino Muraglia, non nasconde la sua forte preoccupazione: “Carovigno e Ostuni sono la nuova Oria con una pressione fortissima della malattia. Se gli espianti in questi anni fossero stati immediati, sarebbero stati estinti tempestivamente i focolai attivi che hanno continuato ad infettare piante, ulivi e non solo. Gli agricoltori vivono un periodo di forte criticità, tra l’avanzata della Xylella e le crisi di mercato causate dall’emergenza Coronavirus. E’ evidente l’urgenza di procedere con tempestività agli espianti delle piante infette per estinguere i focolai e arginare la progressione della malattia che continua ad avanzare”.