Xylella, è scontro tra la senatrice Lezzi e il ministro Bellanova
La senatrice Barbara Lezzi si scaglia contro il ministro Teresa Bellanova sui fondi destinati ai territori colpiti dalla Xylella Fastidiosa. La Lezzi ha accusato la titolare del Ministero delle Politiche agricole e forestali di aver ‘distratto’ 40 milioni di euro per destinarli al Distretto agroalimentare di qualità Jonico Salentino e al Gruppo d’azione locale.
“L’attuale ministro dell’agricoltura avrebbe predisposto il piano di rigenerazione a sostegno dei territori colpiti da Xylella. Non l’ho letto, ma le indiscrezioni ci danno cattive notizie che mi auguro vengano prontamente smentite. I fondi stanziati devono arrivare a quelle persone che non hanno più lacrime per piangere, che sono nella totale disperazione perché impossibilitati a produrre e di conseguenza non hanno reddito. È tutto importante. Lo è la ricerca, lo sono i GAL e i distretti agroalimentari, ma questa volta gli unici destinatari devono essere quegli uomini e quelle donne con i calli alle mani che hanno reso fino ad ora il Salento una meravigliosa distesa di ulivi”.
La replica del ministro è arrivata quasi subito. “Nessuna distrazione di fondi, piuttosto una distrazione di intelligenze. Chi ancora parla di distrazione di fondi offende non tanto me, ma il buon senso. E ne risponderà nelle sedi opportune» e ancora «Se c’è qualcuno che vuole attaccare me per tornare ad avere 5 minuti di notorietà non lo faccia sulle spalle degli agricoltori. Se c’è qualcuno che vuole cambiare partito e gioca di sponda con la Lega lo dica apertamente. Non usi mezzucci”.