Xylella Fastidiosa, Emiliano scrive a Centinaio: “Contratti di distretto, risorse insufficienti nella Finanziaria”
In merito all’emergenza della Xylella Fastidiosa il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha inviato questa mattina una lettera al Ministro per le Risorse Agricole, Gian Marco Centinaio, chiedendo “di aumentare significativamente lo stanziamento previsto nella Legge di Stabilità 2018” per i contratti di distretto per i territori danneggiati dal batterio.
“Come le ho più volte detto – scrive Emiliano – su impulso della Regione Puglia e con il contributo essenziale di alcuni parlamentari pugliesi, la legge di stabilità 2018 ha previsto la realizzazione di programmi di rigenerazione dell’agricoltura nei territori colpiti dalla Xylella, stanziando 5 milioni di euro nel triennio 2018-2020 da destinare al finanziamento di contratti di distretto per i territori danneggiati dal batterio”.
Secondo il Presidente della Regione “lo strumento del contratto di distretto appare straordinariamente utile e tempestivo per raccogliere, intorno ad una progettualità imprenditoriale, le principali aziende del settore olivicolo colpite dal batterio”.
“Tuttavia – continua Emiliano – le risorse appostate dalla finanziaria appaiono chiaramente insufficienti a finanziare le attività per il conseguimento dell’obiettivo di rigenerazione agricola nel Salento”.
Nella lettera il Presidente ha allegato una nota giuntagli dal Distretto Agroalimentare di qualità Jonico-Salentino che riassume in maniera chiara le opportunità rappresentate dal contratti di distretto e le preoccupazioni per la reale incisività della misura, stante la scarsità di dotazione finanziaria.
“Sarebbe quantomai opportuno – conclude Emiliano – aumentare significativamente lo stanziamento previsto nella legge di stabilità 2018 con contestuale rimodulazione del piano dei conti triennale, anticipando al 2019 la disponibilità prevista per il triennio. Compatibilmente con le proprie possibilità e con i vincoli di natura programmatoria, la Regione Puglia proverà ad integrare con ulteriori risorse la misura in favore delle attività oggetto dei contratti di distretto”.