CronacaPrimo_PianoPuglia

Xylella, incontro a Bari dopo lo stop alle eradicazioni del Tar

E’ previsto per oggi a Bari un incontro tra il commissario per l’emergenza Xylella, l’assessore regionale alle Politiche agricole, Fabrizio Nardoni, e i tecnici regionali, per decidere quali iniziative intraprendere dopo che il Tar di Lecce, accogliendo i ricorsi di due avvocati e proprietari di terreni, i fratelli Giovanni e Guido Pesce, ha fermato, con decreto, le eradicazioni delle piante, circa un centinaio, di loro proprietà. Sono tutti ulivi contrassegnati con una ‘X’ rossa, perché ritenuti dai forestali alberi contagiati. Il Tar tornerà a valutare il piano Silletti e gli atti correlati il prossimo 9 aprile, per esprimersi poi con un eventuale provvedimento cautelare. Con decreto urgente il 27 marzo scorso, il Tar ha accolto il ricorso presentato contro il commissario delegato, il Ministero delle Politiche agricole e forestali, la Regione Puglia, per l’annullamento dei provvedimenti e dei verbali e del contenuto ritenuti dal ricorrente tutti “ignoti”, con i quali il commissario delegato, previo ingresso nel fondo del ricorrente, ha verificato e ‘marchiato’ a vista circa 100 ulivi secolari presenti nel fondo, disponendone l’eradicazione totale, senza disporre nessuna verifica tecnica sullo stato di infezione degli stessi, in assenza di contraddittorio e senza disporre le misure di prevenzione fitosanitarie prescritte dalle norme.
Nel frattempo, nella giornata di ieri, quattro mila persone (secondo gli organizzatori), hanno partecipato alla manifestazione a Lecce, in Piazza S.Oronzo, per dire no all’espianto delle piante infette dal batterio e all’uso indiscriminato di insetticidi. Oltre 60 le associazioni che hanno sostenuto la manifestazione promossa da Associazione Spazi Popolari, CSV Salento, Forum Ambiente e Salute, Lilt Lecce, Peacelink e associazione Casa delle Agricolture Tullia e Gino. Alla manifestazione, inoltre, hanno aderito numerosi agricoltori e imprenditori del settore turistico, nonché molti artisti salentini tra cui i Sud Sound System, il cui leader, Nandù Popu, ha invitato tutti “ad essere attivi nella difesa degli ulivi salentini da un’aggressione che potrebbe sconvolgere per sempre il paesaggio, la natura, la storia del Salento”.
E oggi è in programma la Via Crucis per gli Ulivi, organizzata dalle 5 Diocesi della metropolia di Lecce (Ugento-Santa Maria di Leuca, Nardò-Gallipoli, Lecce, Otranto e Brindisi-Ostuni), e che si terrà a Gagliano del Capo, alle 19.30, fino a raggiungere la Basilica di Santa Maria di Leuca. La fiaccolata illuminerà il percorso, facendo sosta sette volte, durante le quali si avranno momenti di grande suggestione per riflettere e pregare, a simboleggiare l’orazione di Cristo nell’orto dei Getsemani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *