ZES, cresce l’interesse anche da parte delle Associazioni presenti nel territorio pugliese
Come è noto – scrive l’assessore allo sviluppo economico Mino Borraccino – si avvia a completamento la procedura per includere nuovi territori nella perimetrazione delle ZES interregionali pugliesi, quella jonica e quella adriatica.
Si è trattato di un percorso molto intenso, ricco di spunti anche nella fase di ascolto e di confronto con le Associazioni del territorio.
Per citare un esempio, ho apprezzato molto la proposta del “Tavolo Verde” e di “Palagianello bene comune”, rivolta ai Comuni di Massafra, Mottola, Palagiano, Palagianello, Castellaneta, Laterza e Ginosa, circa l’opportunità di coinvolgere nella ZES la zona occidentale della provincia jonica per lo sviluppo di un settore d’eccellenza quale quello agroalimentare, anche perché tale zona è omogenea alla confinante zona della Basilicata, insieme alla quale può nascere un distretto naturalmente vocato alla produzione agroalimentare e al settore biologico.
La proposta mi sembra positiva e interessante, anche perchè intravvede un collegamento fra agricoltura e sviluppo turistico mediante la valorizzazione di masserie e case rurali che possono diventare anche una preziosa occasione di impresa e di occupazione.
La ZES, infatti, può essere un’occasione per creare, in alternativa all’industria pesante, quello sviluppo sostenibile di cui la provincia jonica ha tanto bisogno.
Per concludere, se i Comuni interessati coglieranno l’occasione e se la Commissione apposita, nella sua autonomia, valutasse positivamente la proposta, si aprirebbero scenari inediti per l’economia e i livelli occupazionali del territorio jonico”.