ZES interregionali, Borraccino in IV Commissione consiliare regionale
Una nota dell’assessore Borraccino:
“Ho partecipato in IV Commissione consiliare regionale, all’audizione sullo stato dell’arte delle ZES interregionali che interessano la nostra regione, quella Jonica e Adriatica.
Assieme alla dottoressa Zampano, dirigente della Sezione attività economiche,artigianali e commerciali , al presidente dell’Autorità portuale di Bari, Ugo Patroni Griffi, alla presenza di alcuni dirigenti dell’Autorità portuale di Taranto (assente, per impegni istituzionali all’estero, il presidente Sergio Prete), abbiamo fatto il punto sul lavoro compiuto finora per le due zone economiche speciali pugliesi.
Abbiamo fatto il punto anche sulle zone doganali intercluse che potrebbero rappresentare la vera chiave di svolta per le ZES, poichè sarebbero delle vere e proprie zone franche all’interno delle ZES .
I consiglieri presenti hanno apprezzato il lavoro svolto finora dalla tecnostruttura e dell’Assessorato allo Sviluppo Economico. A tal proposito intensificheremo il coinvolgimento dei Comuni interessati e dei Consorzi ASI. Partirà anche una campagna informativa istituzionale per sensibilizzare Enti, associazioni ed imprese.
Stiamo lavorando, d’intesa con i Ministeri, per individuare i livelli della defiscalizzazione delle aziende che vorranno investire nelle zone perimetrate ZES come ad esempio attraverso il credito d’imposta per le medie e per le grandi imprese, che pensiamo possano essere le più probabili destinatarie delle zone economiche speciali. Stiamo potenziando gli uffici di supporto per le ZES, vere e proprie Task Force per rafforzare ancora di più il già saldo rapporto che c’è tra la Regione, Assessorato allo sviluppo economico, e le Autorità di sistema portuale pugliesi.
Inoltre sono previsti anche due grandi eventi di marketing : il 25 settembre avremo qui in Puglia dei rappresentanti del fondo reale degli Emirati Arabi Uniti per una visita delle nostre Zone Economiche Speciali e delle Autorità Portuali. Mentre il 10 ottobre ci recheremo noi della Regione Puglia con le Autorità portuali in Cina, a Shanghai, per promuovere i nostri Piani di sviluppo. Continuiamo a lavorare per rendere quanto prima possibile attive le ZES pugliesi per implementare lo sviluppo e l’occupazione in Puglia