BasilicataPolitica

Zona 33, al via il completamento delle opere di urbanizzazione

Niente più ponte fra via degli Aragonesi e via Conversi e viabilità a quattro corsie su via La Martella a carico del Comune. Sono questi i principali contenuti dell’intesa sottoscritta oggi fra lottizzanti e Amministrazione comunale su iniziativa dell’assessore ai Lavori pubblici, Maria Pistone.

“Con l’intesa sottoscritta oggi – afferma Pistone – abbiamo chiuso positivamente una vicenda che si trascinava da circa 20 anni. Bisogna dare atto a tutti gli attori coinvolti della grande disponibilità espressa per la risoluzione definitiva del problema delle urbanizzazioni della zona 33. Un’area di accesso alla città che per tutto questo tempo ha dovuto convivere con un grande disordine e disagio. Ora, finalmente, questa Amministrazione comunale ha trovato una soluzione definitiva”.

La convenzione fra Comune e lottizzanti risale al 1993. Nel progetto delle urbanizzazioni a carico dei lottizzanti c’era anche la realizzazione di un ponte che avrebbe collegato via degli Aragonesi a via Conversi. Un’opera che non è mai stata realizzata anche perché non idonea a sostenere i volumi di traffico cresciuti negli ultimi anni in questa parte della città. Ed è stato proprio intorno a questo ponte che si sono sviluppati ritardi sul completamento delle opere di urbanizzazione.

Con l’intesa di oggi, quindi, l’idea del ponte è stata definitivamente cancellata e sarà sostituita da due rotatorie, una in via Conversi, l’altra su via degli Aragonesi. In sostanza i lottizzanti realizzeranno l’incrocio a raso su via la Martella che collega le due strade interessate. Il Comune, invece, realizzerà la viabilità a quattro corsie su via La Martella. A tal proposito l’ufficio tecnico comunale sta già predisponendo il progetto definitivo. I lottizzanti procederanno alla presentazione dei progetti esecutivi delle opere di loro competenza entro il 15 marzo 2012.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *