Zona franca energetica, i sindaci lucani incontrano Piero Fassino
Domani, 24 novembre, alle ore 16, al Grande Albergo di Potenza, per iniziativa dell’Anci Basilicata i sindaci che hanno aderito all’Associazione “Insieme Basilicata. Fisco e Infrastrutture per lo sviluppo del territorio” incontreranno Piero Fassino per illustrargli il progetto di Zona Franca Energetica. All’incontro interverranno Salvatore Adduce, Presidente Anci Basilicata, e Aldo Berlinguer, Presidente dell’associazione “Insieme Basilicata”.
“I Comuni – afferma Berlinguer – devono riscoprire il loro ruolo di guida delle comunità e cogliere appieno la sfida dello sviluppo e del contrasto allo spopolamento. Da soli, o in ordine sparso, si è destinati a soccombere. Insieme ce la si può fare”.
“Sono 108 i comuni che finora hanno aderito all’associazione, e già questo dimostra quanto il tema sia sentito. Si tratta – afferma Adduce – di un incontro operativo al fine di individuare le azioni più efficaci sui temi della fiscalità, dell’immigrazione e dello spopolamento. Le zone franche energetiche rappresentano una straordinaria opportunità per lo sviluppo e la crescita dei territori in termini economici e occupazionali”.Intanto, sempre domani, alle ore 11.30, si terrà un incontro al Comune di Picerno per illustrare ai gruppi consiliari il progetto di Zona Franca Energetica.