AttualitàBasilicataBasilicataComunicatiPugliaPugliaSport

“Scirea Cup 2013 – Matera 2019”: domani cerimonia inaugurale

Sarà la festa dello sport, con la partecipazione di 24 scuole calcio di Matera e provincia, ad aprire ufficialmente alle ore 18,30 di sabato 8 giugno 2013 presso lo stadio XXI Settembre-Franco Salerno di Materala Scirea Cup2013, il torneo intercontinentale di calcio under16 inprogramma fino a venerdì 14 giugno 2013 nella città dei Sassi e in altre cinque sedi della Puglia: Toritto, Castellaneta, Laterza, Ginosa e Altamura.

Dopo la passerella dei piccoli atleti che sognano di diventare dei grandi campioni, toccherà a Simone Zaza, il talento emergente del calcio lucano originario di Metaponto salutare il pubblico che gremirà gli spalti dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno di Matera per la gara inaugurale prevista alle ore 20 tra la squadra australiana di Melbourne Phoenix e i padroni di casa dell’Invicta. Dopo aver messo a segno 18 reti nel campionato di serie B disputato con la maglia dell’Ascoli l’attaccante di proprietà della Sampdoria è conteso tra Milan e Juventus, due tra i club più prestigiosi del panorama italiano e internazionale. In attesa di conoscere la squadra in cui Zaza darà il suo contributo da protagonista in serie A per il giovane bomber della provincia di Matera ci sarà il primo abbraccio con il pubblico della sua terra in occasione della partita inaugurale della diciassettesima edizione della Scirea Cup.

Ricordiamo che nell’edizione 2013 sono impegnate sedici formazioni: Partizan Belgrado (campione in carica) Juventus (sempre presente per onorare la memoria di Gaetano Scirea), Inter, Udinese, gli svizzeri del S.C. Kriens, la formazione australiana di Melbourne FC Phoenix, la squadra ceca del Sigma Olomouc e i croati del N.K. Osijek e otto formazioni di puro settore giovanile lucano e pugliese:  Gioventù Castellaneta 94, Virtus Laterza, Ginosa, Bisceglie, Toritto, New Football Academy Bari, Invicta Matera e Rappresentativa Figc Basilicata. La formula del torneo prevede quattro gironi all’italiana, i quarti di finale, le semifinali e la finalissima.

Nel girone A si ritrovano Udinese, Partizan, Ginosa e Gioventù Castellaneta 94.

Nel girone B sono presenti Juventus, Kriens, Toritto e Laterza.

Nel girone C si ritrovano Inter, Melbourne FC Phoenix, Bisceglie e Matera.

Nel girone D sono presenti Sigma Olomouc, Osijek, New Football Academy Bari e Rappresentativa Figc Basilicata.

Mimmo Bellacicco, presidente del Comitato organizzatore del torneo, saluta le squadre che per una settimana saranno protagoniste di un grande evento che promuove la lealtà nello sport e diventa uno spot ideale per far crescere la risorsa turistica sul nostro territorio. “Rivolgo un affettuoso benvenuto a tutte le squadre che per una settimana saranno ospiti della città di Matera e dei centri limitrofi della Puglia. L’auspicio è che anche quest’anno il torneo dedicato ad un grande campione come Gaetano Scirea possa rappresentare un trampolino di lancio per tanti calciatori provenienti da ogni parte del mondo che sognano ogni anno di partecipare alla manifestazione, riconosciuta come la più prestigiosa tra quelle organizzate per la categoria allievi”.

E anche quest’anno un prestigioso riconoscimento al torneo è arrivato direttamente dal Quirinale, La conferma arriva dal presidente dell’associazione “Amici del Borgo” Paolo Grieco: “Sono orgoglioso di comunicare che anche per l’edizione 2013 il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha assegnato alla Scirea Cup e quindi alla Polisportiva Amici del Borgo, che in questa edizione si è occupata di organizzare il torneo, la prestigiosa medaglia d’oro al merito sportivo della Presidenza della Repubblica Italiana”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *